browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Assicurazione dei crediti commerciali

Posted by on 21 dicembre 2015

Il servizio di assicurazione dei crediti commerciali, svolto dalle più note compagnie assicurative specializzate nel settore, è un servizio basato sulla valutazione preventiva degli acquirenti e il conseguente servizio di copertura del rischio. In tale settore assicurativo il rischio fondamentale da assicurare è quello della perdita economica causata dall’insolvenza o dal mancato pagamento dei crediti commerciali, generalmente formati a breve scadenza.

I crediti commerciali, infatti, tipici delle pratiche imprenditoriali degli operatori economici, nascono a seguito di contratti di fornitura o prestazioni di servizi e, per loro natura, sono facilmente inclini all’insolvenza proprio per la rapidità con cui si generano. Per questo nascono i contratti di assicurazione dei crediti attraverso i quali si costituisce una particolare polizza assicurativa, con caratteristiche particolari, il cui funzionamento prevede la fornitura di un fido per ogni debitore entro un limite di credito o massimale assicurabile. Il contratto è stipulato dal fornitore nel proprio interesse come una sorta di polizza assicurativa preventiva con un contenuto indennitario, posto a tutela dell’eventuale insolvenza debitoria fino a copertura, quasi totale, del credito garantito.

L’assicurazione del credito prevede l’erogazioni di un servizio completo che si compone di uno studio preventivo sulla capacità di adempimento agli obblighi contrattuali dei clienti o acquirenti con i quali si instaurano le relazioni commerciali, la successiva gestione delle azioni necessarie per recuperare l’eventuale credito insoluto e l’erogazione delle somme a titolo di risarcimento in caso di insolvenza o mancato pagamento. Uno dei momenti più importanti dell’attività assicurativa che riguarda i crediti instaurati nelle relazioni commerciali tra fornitori e clienti è proprio la fase preventiva durante la quale le compagnie assicurative eseguono analisi sulla capacità di solvenza del credito, scegliere tra i partner e clienti commerciali i più affidabili e creando, per gli altri, le polizze più adatte per la copertura quasi totale delle somme poste a credito nelle transazioni.

Lascia un commento