browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

REPRAP E IL NUOVO MODELLO DI STAMPANTE 3D

Posted by on 22 gennaio 2016

Arriva da Monaco ed, in particolare, dall’industria RepRap delle stampanti 3D con sede a Monaco, l’ultimo modello di terza generazione della X400: La X400 PROV. Questa stampante 3d rilasciata da pochissimo ha caratteristiche e innovazioni importanti come la testina a doppia stampa per assicurare un resa al 100% professionale e le nuove parti in alluminio a bassa usura. A rivolgersi alla RepRap sono, infatti, grandi che richiedono alta qualità, prototipi di grande formato, modelli demo e altri progetti. Per questi motivi la compagnia tedesca si è impegnata negli ultimi anni a ragionare sui punti deboli del vecchio modello per fare in modo di migliorare il prodotto, e di conseguenza il servizio.

Tra le importanti integrazioni prese in considerazione la RepRap ha pensato di includere una nuova testina doppia come caratteristica (DDR printer head) standard del nuovo modello. La testina doppia garantisce una scelta molto vasta quanto a materiali per la stampa 3D ma anche un’ampia varietà di creazione di oggetti bicolore, ispirati a modelli creati liberamente. Gli estrusori possono essere riscaldati a 290°C permettendo l’impiego di materiali speciali come il Carbon(20), o filamenti delicati e flessibili, di consistenza gommosa.

Rispetto al modello precedente, è stata fatta una riflessione importante su un ulteriore aspetto uda migliorare, sopraggiunto a causa dell’usura. Nel susseguirsi di vibrazioni, infatti, velocità e precisione della stampante 3d diminuivano generando come conseguenza diversi errori nel prodotto finito. Così, la RepRap ha deciso di implementare il servizio apportando le modifiche seguenti:

-Creazione involucri: 390x400x320mm

-Velocità di stampa: 10-150 mm/s

-Velocità: di 10-300 mm/s

-Precisione della posizione: +/-0,1 millimetri

-Diametro del filamento/ugello: 1.75/04.mm

-Materiale: ABS, PLA, PS, PVA, TPU93, Carbon20, Laywood, Laybrick, PP, Bendlay, Soft-PLA, Smart ABS

-Tipo estrusore: DD3 doppio

-Temperatura estrusore: 290°C

-Software incluso: Repertier, Slic3r

-Peso approssimativo: 55kg

Lascia un commento