browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Risoluzione ai problemi di muffa, condensa, pareti fredde e dispersione termica

Posted by on 17 marzo 2016

Un ottimo sistema di isolamento termico e acustico da poter utilizzare dove non è possibile modificare l’aspetto esterno del fabbricato o qualora è in atto un’opera di restauro o riqualificazione di un edificio storico è quello del silicato di calcio. Si utilizza di solito uno spessore di tre o sei cm in base alle dimensioni della stanza.

Il silicato di calcio è un isolante ecologico, traspirante e resistente al fuoco, in grado di raggiungere prestazioni equiparabili a quelle dei materiali isolanti più utilizzati ma ha il vantaggio di essere senza fibre, materiali sintetici o altri componenti nocivi. Questo particolare isolante viene ottenuto da una miscela di sabbia, calce e cellulosa. Da questa lavorazione si ottengono blocchi leggeri e resistenti, con una struttura porosa per il 90% del volume. Questa particolare sostanza è in grado di regolare l’umidità di un ambiente e assorbire l’acqua in eccesso, cedendola poi quando vi è una mancanza.

Il silicato di calcio viene impiegato dalle imprese edili come materiale di isolamento per pareti esterne ed interne, soffitti freddi, ponti termici, o in situazioni dove non è possibile procedere ad un isolamento esterno. Rispetto ai sistemi tradizionali di isolamento il vantaggio di un intervento di ristrutturazione con il silicato di calcio è quello di inserire negli ambienti un materiale naturale, biodegradabile, traspirante, in grado di risolvere diversi problemi tra cui condense , muffe e cattivo isolamento termico, umidità eccessiva di ambienti come bagni, lavanderie o stanze interrate. Il silicato ha la capacità di assorbire e rilasciare l’umidità assorbita come una spugna, trattenendo fino al 90% del proprio peso in acqua, eliminando l’umidità dall’ambiente e restituendo invece la stessa quando si crea un’aria secca e poco ossigenata. Applicare il silicato di calcio a livello strutturale serve ad isolare dalle intemperie esterne le stanze delle abitazioni, regolarizzando il livello di umidità e eliminando problemi come muffa e cattivi odori.

Lascia un commento